Ceneri Ambrosiane in quale giorno?

Ceneri

Ceneri e il rito ambrosiano

Ceneri e il rito ambrosiano: rispetto al rito romano cambia il giorno, ovviamente in quanto il Carnevale nella Diocesi milanese finisce esattamente quattro giorni dopo, con il sabato anziché il martedì grasso.

Carnevale Romano e Carnevale Ambrosiano

Ricapitolando, nel rito romano il tempo della Quaresima, durante la quale ci si prepara alle celebrazioni pasquali, prende il via con il mercoledì delle ceneri.

Mercoledì delle Ceneri finisce il Carnevale

A Milano e nella Diocesi Meneghina, invece, in quel giorno il Carnevale è ancora in pieno svolgimento, non si celebra il mercoledì delle Ceneri, e quindi la Quaresima prenderà il via quattro giorni dopo, la domenica, una questione che affonda le sue origini nel periodo dell’Avvento.

Avvento Ambrosiano e Avvento Romano

Ma non è tutto. Ci sono anche altre differenze storiche. Per esempio, va ricordato come per lungo tempo nella liturgia ambrosiana il rito delle ceneri non fu affatto celebrato in connessione con la Quaresima: ancora ai tempi di san Carlo Borromeo una disposizione arcivescovile targata 1583 prescriveva che, nel rito ambrosiano, le ceneri fossero imposte ai fedeli nel primo giorno delle cosiddette litanie triduane, ovvero nei tre giorni di penitenza che anticamente cadevano prima della delle Pentecoste (ovvero il cinquantesimo giorno dopo la Pasqua quando viene celebrata l’effusione dello Spirito Santo, dono del Salvatore, e la nascita della Chiesa Cattolica)

Colomba di Pasqua fra terra, mare e cielo

e quindi non al termine del Carnevale.

Carnevale e date come calcolarle?

In tempi più recenti invece il rito Cenerino fu fatto coincidere anche nella Diocesi di Sant’Ambrogio

San Ambrogio a Milano ma non solo

con l’inizio della Quaresima, e precisamente al primo lunedì, dopo il termine del Carnevale il Sabato,  con la possibilità di anticiparlo, per motivi pastorali, nella giornata di domenica, quando ovviamente maggiore è la partecipazione dei fedeli alle funzioni religiose.

Fonte

https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/il-rito-delle-ceneri-nella-diocesi-ambrosiana-si-celebra-la-prima-domenica-di-quaresima-simbolo-di-penitenza-e-conversione-91277.html

Photo by Wikipedia

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

“SAN CARLO BORROMEO NELL’ARTE” a cura di MAURIZIA CAVALLERO