Giove e mitologia storie e leggende

Giove e mitologia

Giove e mitologia più leggende

Giove e mitologia e leggende non metropolitane: ripercorriamole insieme da un lato all’altro del cielo, dalla Mesopotamia a Roma via Grecia et Cina.

Prova Amazon Prime

Giove e mitologia: il superbo pianeta gigante è intitolato al supremo dio romano Giove (conosciuto dai Greci come Zeus). Gran parte della simbologia legata a questa divinità richiama il babilonese Marduk, il dio patrono di Babilonia, e primogenito di Ea, il dio della saggezza e signore delle acque dolci che circondano la Terra. L’Epica della Creazione mesopotamica (2° millennio a.C.) ricollega la nascita di quattro generazioni di dei all’incontro dell’acqua salata dell’oceano, Tiamat, e Apsu (la personificazione dell’acqua dolce), che fecero voto di uccidere i propri figli; uno di questi, Ea, invece uccise Apsu.
Tiamat, furiosa, chiamò a sé un terribile gruppo di mostri marini; allora Marduk, figlio di Ea, si fece avanti e si offrì di sconfiggere Tiamat se gli dei gli avessero concesso l’autorità suprema se avesse avuto successo. Gli dei misero alla prova Marduk: crearono una costellazione e gli chiesero prima di distruggerla e poi di ripristinarla. Marduk fece ciò, e fu così chiamato il custode delle stelle.
Poi distrusse i mostri di Tiamat, e infine sconfisse anche Tiamat; quindi ne divise il corpo in due, e con metà creò il cielo e con l’altra metà la Terra. Grazie a queste imprese divenne il supremo dio creatore, titolo dato più tardi al greco Zeus.

Amazon Prime Video

Giove e mitologia: il mito greco ha molti elementi in comune con la storia di Marduk, soprattutto riguardo alla battaglia fra le divinità originarie e la loro discendenza. Il ruolo di Giove poi divenne gradualmente meno definito, essendo raffigurato sempre come una lussuriosa e capricciosa proiezione delle caratteristiche umane; dal V secolo a.C. fu allora reinterpretato come il principio primo dell’ordine divino.
Nella simbologia delle stelle e dei pianeti, comunque, possiamo trovare la maggior parte dell’immagine del Giove originario; il suo ruolo più ovvio è quello della procreazione, essendo, infatti, il padre di una legione di dei ed eroi frutto delle sue avventure sessuali, ed è quindi appropriato che quattro delle 16 lune del pianeta siano intitolate a quattro dei suoi amori: Io, Europa, Ganimede e Callisto.

Amazon Music

Giove e mitologia: nell’astrologia cinese Giove era considerato il legislatore divino, che rispecchiava nel cielo le nobili funzioni terrestri; detto che ha un periodo di rivoluzione di 12 anni circa e attraversa un segno zodiacale all’anno, per questa ragione gli astrologi cinesi lo chiamavano la stella annuale.

Giove e catastrofi cosmiche

Marcia su Roma: un secolo fa avvenne

Cina e Astronomia un rapporto millenario

Giove e Saturno congiunzione di fine anno

Monossido di diidrogeno allarme!

Acqua e Marte (episodio IV)

Il nome delle stelle origine e significati

Europa frontiera Extraterrestre? (parte I)

Extraterrestri ed Europa quale rapporto? (parte II)

Feste cinesi e capodanno

Stella di Natale Botanica

Altri spunti e curiosità @