Equinozio Autunno 22 settembre 2021

Equinozio AutunnoEquinozio Autunno in data 22 settembre

Equinozio Autunno il  22 settembre alle 20.21 ora italiana che diventano 21.21 computando l’ora estiva e/o legale che dir si voglia e prende il via l’autunno secondo il calendario astronomico nell’emisfero boreale, mentre nell’ emisfero australe, accade l’esatto contrario, ovvero inizia la primavera.

Equinozio Autunno e così l’estate passa il testimone alla stagione delle foglie che cadono ma che non dovrebbe iniziare il 21 settembre?
Necessaria, per rispondere, una premessa: la Terra non compie la sua orbita intorno al Sole in 365 giorni esatti (bensì 365 giorni e 6 ore); questo è il motivo per il quale ogni 4 anni febbraio ha 29 giorni e di conseguenza l’anno sarà di 366 giorni (quindi bisestile o bisesto come il 2020); Ma il 29 febbraio che cosa c’entra con il nostro equinozio?

La presenza dell’anno bisestile comporta uno slittamento degli equinozi (autunno e primavera) e dei solstizi (inverno ed estate), fino al recupero di quella giornata proprio nell’anno bisestile. Quindi, visto che l’anno 2020 è stato bisesto, il prossimo equinozio d’autunno arriverà il 23 settembre 2022 alle ore 03.04.
Attenzione però: visto che la terra non è piatta

Ma approfondiamo il discorso, sopra appena accennato, dal punto di vista astronomico: la proiezione dell’asse di rotazione, passante per i poli terrestri, sulla sfera celeste indica il Nord ed il Sud celesti, con l’equatore celeste (la proiezione dell’equatore terrestre in cielo) a metà strada. L’eclittica (inclinata di 23° 26’ rispetto al nostro equatore) segnala il piano orbitale del Sole e della Terra. Equatore ed eclittica si intersecano nel punto equinoziale di Marzo (0° in  Ariete, il punto di partenza per le misure celesti) e al punto opposto nella Sfera (l’equinozio di settembre).

Visto che la Terra ruota inclinata rispetto al piano della sua orbita, di conseguenza, l’equatore celeste  è inclinato rispetto all’eclittica  dei 23° gradi e mezzo circa di cui sopra; indi, per metà dell’anno il Sole si trova a nord dell’equatore, per l’altra metà a sud, e ciò fa mutare la lunghezza del giorno e della notte, nonché nelle stagioni.

Eclittica ed equatore si intersecano in due punti distanti 180°, chiamati equinozi. Quando il Sole si trova in uno di questi punti, giorno e notte sono di uguale lunghezza in tutto il pianeta.

Dopo l’equinozio di marzo, nell’emisfero boreale, il Sole si sposta a nord dell’equatore fin quando raggiunge una massima declinazione di 23°26’ al solstizio (dal latino Sole fermo, ovvero quando il Sole si trova alla sua più alta e bassa posizione in cielo nel corso dell’anno) intorno al 21 giugno; poi scende verso l’equinozio di settembre, passa a sud dell’equatore e si muove la verso la sua massima declinazione meridionale di 23°26’, al solstizio opposto, solstizio d’inverno, nel 2021 il 21 dicembre alle 16.59, nei giorni del Sol Invictus e del Natale.

Ora legale, ora estiva, quando, come e perché?

Primavera con inizio il 20 marzo?

Solstizio Estate 20 o 21 giugno?

Anno bisestile 2020 anno Domini

29 febbraio giornata mondiale delle Malattie Rare

Equinozio di primavera 20 o 21 marzo?

Terra Piatta tutta la verità?

Solstizio inverno 21 dicembre 2020

Sol Invictus la storia vera

Natale e le sue tradizioni

English version @ 
https://en.wikipedia.org/wiki/Equinox

Versio latina at
https://la.wikipedia.org/wiki/Aequinoctium

Altri spunti e idee su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo – Huawei P8 Lite

Equinozio, solstizio e stagioni I moti della Terra rivoluzione e rotazione della Terra