Foresta Pluviale giornata internazionale

Foresta Pluviale

Foresta Pluviale giornata dedicata

Foresta Pluviale giornata dedicata a questa risorsa fondamentale per il nostro pianeta. Il 22 giugno, si celebra la giornata mondiale votata a tutte le foreste pluviali del mondo, che corrono purtroppo pericolo di estinzione causa disboscamento incontrollato da parte dell’uomo, per preservare comunque tutti i nostri alberi.

Gli alberi frattali by Leonardo da Vinci (I)

Frattali e alberi by Leonardo da Vinci (II)

Alberi frattali by Leonardo da Vinci (III)

Foresta Pluviale e relativa giornata mondiale, quale lo scopo? Anzitutto coinvolgere un pubblico globale, creare una giornata di azione, educazione e apprezzamento per le foreste pluviali e, in generale, della biodiversità.

Biodiversità giornata mondiale


E poi, preservare questo tesoro incalcolabile, fondamentale per la sopravvivenza della vita sulla Terra, visto che dipendiamo da queste ultime per il 20% dell’ossigeno che respiriamo e per l’acqua dolce che beviamo e che assorbono il nostro biossido di carbonio, stabilizzano i modelli climatici e ospitano metà delle specie animali e vegetali del mondo.

Piante e social network

Foresta Pluviale e giornata mondiale dedicata, quando è stata creata?
La prima è andata in scena il 22 giugno 2017 a cura dell’associazione no profit Rainforest Partnership per sensibilizzare e incoraggiare azioni atte a proteggere le foreste pluviali di tutto il mondo. Rainforest Partnership, in particolare, si dedica alla protezione e alla rigenerazione delle foreste pluviali tropicali attraverso progetti basati sulle comunità dell’Amazzonia.

Foresta Pluviale perché… non dobbiamo dimenticare che ogni minuto perdiamo circa 40 campi da calcio dalle foreste pluviali, un ammanco capace di minacciare la biodiversità mettendo in pericolo la salute del nostro pianeta. Sì, perché la deforestazione provoca il 15% delle emissioni globali di anidride carbonica, e accelera il cambiamento climatico più di tutte le automobili in marcia lungo le strade di Stati Uniti e Cina. E, sempre per continuare a dare i numeri, va ricordato che circa 2,71 milioni di ettari della foresta pluviale vengono distrutti ogni anno in America Latina, per l maggior parte in Brasile, per convertire le foreste in terreno coltivabile e infrastrutture.

Foresta Pluviale che cosa fare?
Soluzioni climatiche naturali come la protezione e il ripristino delle foreste, secondo gli esperti, potrebbero invertire le emissioni globali di 1/3 nel giro di pochi anni.
E ancora qualche comportamento virtuoso:
– consumare più frutta e verdura e meno carne.

– acquistare prodotti provenienti da foreste sostenibili.
– vivere e viaggia in modo sostenibile.

Fonte

https://www.vestilanatura.it/giornate-mondiali/giornata-mondiale-della-foresta-pluviale/var/ri-1.l-L1/

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite – via Instagram

Giornata Internazionale delle Foreste 2020 – Papa Francesco: Trasformate i deserti in foreste!