La Prevenzione non va in vacanza estate 2023

La Prevenzione non va in vacanza

La Prevenzione non va in vacanza estate 2023 @ Appiano Gentile

La prevenzione non va in vacanza, la manifestazione organizzata da dell’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) sezione Como  e I.A.P.B. Italia ONLUS (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità), arriva ad Appiano Gentile (CO) per la sua ultima tappa del 2023.

Prova Amazon Prime

La Prevenzione non va in vacanza

Al Gazebo dell’U.I.C.I.
(Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti)
Sezione Provinciale di Como…
(dalle 15,00 alle 18,00)
Appiano Gentile @ Parco di Villa Rosnati
…Scatola magica con gadget per i partecipanti,
che verranno bendati e condotti a scegliere un oggetto
da identificare, per comprendere le difficoltà incontrate
quotidianamente dalle persone non vedenti…
Al termine rinfresco
Accompagnamento musicale a cura di Fabrizio Settegrani

La Prevenzione non va in vacanza 2023, giova ricordarlo, ha proposto anche quest’anno una serie di attività che rientrano in questo progetto di grande valore sociale e sanitario, nella convinzione che esiste un fattore di rischio per gli occhi, spesso sottovalutato, rappresentato dal sole e dall’estate. Vento, acqua salata, cloro, polline, polveri sottili, superfici riflettenti di mare e montagna, e soprattutto il sole, possono infatti aumentare le probabilità di sviluppare qualche disturbo oculare, complice un’azione più aggressiva da parte dei raggi ultravioletti e un grave danno alla nostra pelle, se non protetta da adeguate creme.

Amazon Prime Video

La Prevenzione non va in vacanza

La Prevenzione non va in vacanza 2023 ha ricordato e ricorda come, oltre ai numerosi benefici che il sole dona al nostro organismo, possano verificarsi, infatti, anche degli effetti negativi e come per contrastare l’elevata dannosità dei raggi UV e gli esiti spesso irritanti, sia fondamentale ricorrere a una efficace facile prevenzione attraverso la protezione con occhiali da sole e cappellino con visiera e l’adozione di presidi farmacologici o naturali per combattere arrossamenti, lacrimazioni o danni più severi spesso sottovalutati.

Amazon Music

La Prevenzione non va in vacanza edizione 2023, per le ragioni sopra esposte, ricorda come sia importante coinvolgere, sensibilizzare, informare e far conoscere a tutti, bambini, ragazzi, adulti e anziani, i rischi a cui esponiamo i nostri occhi soprattutto d’estate e come proteggerli e prendercene cura: piccoli accorgimenti che consentono di vivere in serenità le giornate estive.

La Prevenzione non va in vacanza 2023 ecce obiettivi:

  • imparare a conoscere meglio i propri occhi;
  • porre la giusta attenzione per salvaguardare la vista dal sole;
  • educare ad una corretta alimentazione a beneficio della nostra salute visiva;
  • adottare comportamenti e/o scorrette convinzioni che possano portare allo sviluppo o a un peggioramento delle patologie della vista, ruolo fondamentale di I.A.P.B. e U.I.C.I.;
  • suggerire nuovi modi per vivere meglio e in armonia con il sole

La Prevenzione non va in vacanza 2023 tipologia d’intervento: il progetto è rivolto all’intera cittadinanza, con particolare riferimento ai bambini, ai giovani, che spesso sottovalutano l’importanza della prevenzione; le attività pensate si svolgeranno in diversi ambienti e in situazioni eterogenee, talune ancora da definire: in primo luogo sono in corso contatti con farmacie, parafarmacie e ottiche per chiedere il loro supporto/collaborazione nella fornitura di gadget e/o prodotti per la cura della salute degli occhi e della pelle da distribuire durante gli eventi ipotizzati.
In alcune luoghi della città e del territorio, dirigenti e volontari UICI, sono stati presenti e saranno presenti, come detto sopra il giorno 2 settembre @ Appiano Gentile (CO) con una postazione per la distribuzione di materiale informativo e gadget alla cittadinanza.

La Prevenzione non va in vacanza 2023 ecce eventi già organizzati:

  •  7 luglio 2023 presso la Stazione ferroviaria di “San Giovanni” a Como, è stato allestito uno stand a cura dell’U.I.C.I. di Como in occasione della manifestazione Como always Hop (Festival delle Birre e dei Fermenti Artigianali), con intrattenimento musicale, dove era presente una pediatra che ha parlato degli accorgimenti da adottare per salvaguardare la vista durante l’estate;
  • 8 Luglio 2023, presso la sede sezionale dell’U.I.C.I. di Como, a conclusione delle attività di Musicoterapia, è andata in scena una serata (accompagnata da intrattenimento musicale e rinfresco) di sensibilizzazione aperta non solo agli operatori e alle famiglie dei bambini e ragazzi impegnati in questa attività, ma all’intera cittadinanza, durante al quale sono stati distribuiti opere e pubblicazioni inerenti la prevenzione delle malattie oculari e gadget personalizzati;
  • 12 agosto 2023 l’U.I.C.I. di Como ha presenziato alla giornata conclusiva del Grest di Fraciscio (Sondrio), in questa occasione dirigenti, soci e volontari hanno incontrato i bambini, gli educatori, le famiglie e gli abitanti di questo centro ubicato in in provincia di Sondrio, proponendo l’intervento di una pediatra con il compito di illustrare i giusti accorgimenti e comportamenti da adottare durante le vacanze estive;
  •  2 settembre 2023 c/o Parco di Villa Rosnati @ Appiano Gentile, come già anticipato, volontari e soci, in collaborazione con il Gruppo “Operatori al buio” della sezione U.I.C.I. di Como, saranno presento con gazebo e gadget dedicati.

Appiano Gentile (in particolare la sala consiliare) ha peraltro già ospitato l’illustrazione del libro autobiografico di Andrea Corti il 28 febbraio 2023, (contestualmente alla sua testimonianza e a quella della signora Carla Girola riguardo alla convivenza e alla gestione delle proprie affezioni) in occasione della Giornata delle Malattie Rare; volume che era stato presentato in precedenza, in due occasioni, @ Biblioteca Comunale di Lurate Caccivio in data 1 luglio 2022 e 13 ottobre 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Vista.

Il volume sarà disponibile presso il gazebo dell’U.I.C.I nel corso della manifestazione e potrà essere ritirato previa offerta; il ricavato sarà devoluto all’U.I.C.I. stessa.

 

La Prevenzione non va in vacanza 2023 è (ed è stata) a cura di (insieme a I.A.P.B. Italia ONLUS (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità ndr):

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Via Raschi 6, 22100 Como
ABBONDINO D’ORO CONFERITO IL 10 DICEMBRE 2016

E T S Codice Fiscale: 80007800131
Sezione Territoriale di Como Tel: 031570565 – Fax: 031571540
Email: uicco@uiciechi.it
PEC: uicicomo@messaggipec.it
Sito www.uicicomo.it
FB: Uici Como – Twitter: UiciComo

La prevenzione non va in vacanza

Solstizio estate 2023 il 21 giugno

28 febbraio 2023 @ Appiano Gentile

San Abbondio Patrono di Como

Il Sole di Mezzanotte magia e geografia (II)

Monossido di diidrogeno allarme!

Montagna giornata internazionale

Andrea Corti e la sua autobiografia

Giornata Mondiale della Vista 13 ottobre: Andrea Corti e la sua biografia

Altri spunti e curiosità @

Altri spunti e curiosità @