Luna Blu Agosto 2023

Luna Blu agosto 2023 ma che colore avrà?

Luna Blu Agosto 2023, per la precisione in data 31 agosto: detto che esistono in realtà due Lune Blu ed entrambe nulla hanno a che fare con il colori, facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento.

Prova Amazon Prime

Luna Blu Agosto (visibile nella notte fra il 30 e il 31 agosto ndr) and beyond facciamo un po’ di ordine:

  • Luna che diventa blu al secondo plenilunio nel corso di un mese;
  • Luna Blu che si verifica quando all’interno di una stagione ci sono quattro Lune piene (normalmente ce ne sono solo tre una per mese) e Luna Blu è dunque la quarta Luna piena.

Amazon Prime Video

Luna Blu (alias Blue Moon) stagionale è probabilmente più antica e legata alle tradizioni dei popoli pagani, per i quali l’anno era conteggiato in stagioni e partiva al Solstizio invernale: da qui si iniziava a contare le lune.
In tempi più recenti le lune sono invece ordinate a partire dal mese di gennaio.

Amazon Music

Questa eccezionalità rivestiva il plenilunio blu di un’alea particolare.
Diventava, per esempio, un punto di riferimento per richieste, auspici e aspettative.
Dunque, come visto, il colore della Luna non c’entra, come neppure entrano in gioco le dimensioni, o la distanza del nostro satellite naturale.
Però una Luna Blu o meglio azzurra si rese visibile il 26 settembre 1950. Il fenomeno fu dovuto alla presenza di polveri nell’atmosfera terrestre sollevate da vasti incendi di foreste in Canada. Un’altra si registrò il 27 agosto 1883 e all’origine vi fu il materiale sollevato dall’esplosione del vulcano Krakatoa.

Una davvero speciale fu avvistata nel film i Puffi del 2011, quando il nostro satellite assunse una colorazione bluastra per permettere il ritorno a casa dei piccoli omini blu.
Lune verdi (sempre per motivi atmosferici e leagti alle polveri) furono invece avvistate in Svezia nel febbraio del 1884.

Luna Blu agosto 2023 (e non solo) che diventa, astronomicamente parlando, piena alle ore 03:37 ora estiva … ma in definitiva perché si chiama così? In realtà l’origine del termine popolare Luna Blu è controversa, perché il suo significato è cambiato nel tempo.

Secondo una fonte probabilmente la denominazione risalirebbe al 1937, quando in un almanacco stampato in Francia la seconda luna piena che cadeva nello stesso mese fu stampata in colore blu per distinguerla dalla prima; secondo altri sarebbe invece una storpiatura della parole double lune (Luna doppia in francese ndr).

Tabella prossime Lune Blu

Mensili

31 maggio 2026
31 dicembre 2028
30 settembre 2031

Stagionali

19 agosto 2024
20 maggio 2027
24 agosto 2029

Luna Blu – Blue Moon astronomia o leggenda?

Solstizio di inverno 21 dicembre ore 22:48

Luna e binocolo più telescopio

Canada campione del mondo 2023

Vino e Luna secondo gli almanacchi

Plogging sport per l’ambiente

Plogging sport per l’ambiente

Ora estiva 2023 ci siamo!

14 luglio presa della Bastiglia

San Silvestro Santo di fine anno

Altri spunti e curiosità @