Solstizio Inverno 2023 il 22 dicembre

Solstizio Inverno 2023

Solstizio Inverno 2023 in data 22 dicembre: perché?

Solstizio Inverno 2023 in data 22 dicembre alle ore 04:27 ma attenzione perché, a seconda degli anni, il giorno nel quale il Sole raggiunge la sua declinazione più bassa sull’orizzonte quel momento dell’anno che gli antichi romani conoscevano come Sol Invictus, può cadere anche il 21 dicembre: vediamo insieme perché.
Solstizio Inverno la spiegazione del perché di questa differenza nella data è prettamente astronomica: il solstizio, infatti, ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all’anno precedente (per la precisione 5h 48min 46s) ma si riallinea ogni quattro anni quando cade l’anno bisestile (o bisesto), come il 2020, o il 2024 che è alle porte, quello nel quale va in scena il 29 febbraio detto anche anno dal febbraio lungo che fu introdotto proprio per evitare il progressivo sfasamento fra stagioni e calendario ed è questo il motivo per il quale il solstizi di inverno cade il 21 o il 22 dicembre, oppure il 20 o il 21 giugno nel caso del Solstizio d’Estate.

Solstizio di inverno ma a che cosa è dovuta questa differenza di quasi sei ore?
Ecce la risposta: perché l’anno solare non è esattamente di 365 giorni, ma, a spaccare il capello in quattro di di 365 giorni 5h, 48m, 45s; questo il motivo per il quale perdiamo di fatto circa 6 ore all’anno e abbiamo bisogno dell’anno bisestile per riallinearci…

Solstizio di inverno dunque il 22 dicembre ore 04 e 27 minuti ora italiana inizia l’inverno (ore 03.27  T. U. ovvero Tempo Universale, U. T. Uiversal Time in english) nell’emisfero Boreale (il nostro) mentre in quello australe prende il via la stagione estiva.

Quindi fino al 20 dicembre compreso saremo in inverno, stagione che durerà fino al 20 marzo 2024 quando alle ore 04:06 (03:06 Tempo Universale, ovvero l’ora di Greenwich) cadrà l’Equinozio di Primavera e prenderà il via la primavera astronomica. Attenti a questo aggettivo: astronomico perché ci aiuta a comprendere un concetto davvero importante e interessante.
Nell’immaginario collettivo dicembre è un mese invernale e marzo primaverile, nonostante i numeri sembrino dimostrare il contrario (9 giorni d’inverno a dicembre nel 2023 e 19 a marzo 2024).

Solstizio di inverno e curiosità: occorre, per trovare una risposta soddisfacente, effettuare un distinguo fra inverno astronomico, che prende il via con il citato Solstizio di Inverno e l’inverno meteorologico rappresentato, almeno per quanto riguarda il nostro paese, dai mesi di dicembre (quando si registrano i giorni più corti dell’anno, compresa la giornata di Santa Luciagennaio (quando il freddo si intensifica per culminare nell’immaginario collettivo @ Giorni della Merla) e febbraio, quando la primavera sembra in dirittura d’arrivo ma, al contrario di quanto si possa pensare, la temperature delle acque del Mar Mediterraneo raggiungono il minimo annuale.
E a marzo, quindi, con la natura che sembra (ma in effetti lo fa) rinascere… non c’è più tempo per pensare all’inverno anche se i nostri nonni e/o i nostri genitori (se in là con gli anni) ricordano che le nevicate marzoline erano davvero devastanti, perché la neve intrisa d’acqua causa le temperature in salita era capace di far cadere rami se non addirittura alberi e piante

Il Sole di Mezzanotte magia e geografia (II)

Sol Invictus la storia vera

Anno bisestile 2020 anno Domini

29 febbraio giornata mondiale delle Malattie Rare

Solstizio estate 2023 il 21 giugno

Equinozio di Primavera: nel 2023 cade il 20 marzo alle 22:24

Santa Lucia la notte più lunga che ci sia?

I Giorni della Merla storia o leggenda?

Piante e social network

English Wiki Version

A solstice is an event that occurs when the Sun appears to reach its most northerly or southerly excursion relative to the celestial equator on the celestial sphere. Two solstices occur annually, around June 21 and December 21. In many countries, the seasons of the year are determined by reference to the solstices and the equinoxes…

Latina Wikiana versio

Solstitium vel solstitialis dies est dies aut longissimus aut brevissimus anni. Unum solstitium, quod est in hemisphaerio septentrionali altum et aestivum, in hemisphaerio australe autem humile et hibernum vel brumale, fit 21 Iunii, diesque est longissimus in hemisphaerio septentrionali, brevissimus autem in hemisphaerio australi…

Photo by Luigi Viazzo with Huawei Mate 10 Lite