Cane Minore il mito in cielo

Cane Minore

Cane Minore… il Cucciolo

Cane Minore è una costellazione da sempre associata ai due adiacenti asterismi del Cane Maggiore e Orione e infatti, gli antichi Romani si riferivano a questo gruppo di stelle con i nomi di anticane, colui che precede il cane, il precursore, il precane o anche il primo, considerando che la sua levata era precedente a quella del Cane Maggiore. Considerando, invece, la sua posizione in cielo, era conosciuto con il nome di settentrionale o sinistro. Infine, prendendo in considerazione le sue dimensioni, era ad esso attribuito l’aggettivo minore, minuscolo o piccolo. Un altro nome con cui era conosciuto da Greci e Latini era il cucciolo.
Riferendosi invece al cacciatore Orione, negli astri del Cane Minore fu identificato il secondo cane del gigante beota, posto in cielo accanto al suo padrone e all’altro cane della muta, rappresentato dal Cane Maggiore.

La riferita leggenda riguardante Orione ci introduce nel mondo greco, dove il mito più conosciuto identificava in questo gruppo di astri il cane Maera, fido segugio di Icario, l’inventore del vino, rappresentato dalla costellazione del Boote. Un gruppo di viandanti, che avevano erroneamente creduto di essere stati avvelenati da lui, lo assassinarono. Grande fu il dolore di Maera, il cane di Icario, che si diede la morte affogandosi in ruscello. Anche la figlia del
viticoltore, Erigone, decise di togliersi la vita dopo l’uccisione del padre: da qui il soprannome di cane erigonio, dato alla costellazione da alcuni mitografi latini.

Gli assassini dell’inventore del vino, frattanto, per il timore di pagare le conseguenze del loro barbaro atto, ripararono sull’isola greca di Cea. Qui, tuttavia, pagarono le conseguenze delle loro nefaste azioni. Infatti, l’isola venne colpita da carestia e da terribili malattie portate dalla influenza nefasta di Procione, la stella più brillante della costellazione. Questo astro influenzò il clima dell’isola rendendolo estremamente torrido. Da questo avvenimento taluni mitografi hanno trovato l’origine del termine canicola, per indicare il soffocante caldo estivo, parola che altri studiosi riallacciano invece a Sirio, astro più luminoso del vicino Cane Maggiore.

Cane Maggiore il mito in cielo

Orione protagonista del cielo (parte I)

Stelle doppie spettacolo celeste

Giornata mondiale del Cane 26 agosto

Il gigante Orione in cielo (parte 2)

Cane: Web-corso di galateo

Archeoastronomia e Orione (parte III)

Vino e Luna secondo gli almanacchi

Expo a due e quattro zampe

Sirio e Procione gemelli freddi (parte I)

Procione e Sirio insieme in cielo (parte II)

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Wikipedia

Il Cane Maggiore e il Cane Minore