Cubo di Rubik rompicapo universale

Cubo di Rubik

Cubo di Rubik passatempo dei geni

Cubo di Rubik 6 colori per sei facce per trovare quell’unica soluzione tra le 43 quintilioni possibili (ovvero 43 per 1018), un numero di combinazioni capace di far impallidire il re dei giochi, e delle combinazioni, ovvero gli scacchi o meglio scacchi internazionali.

Cubo di Rubik storia e neologismi: l’inventore, il papà del Cubo più famoso del mondo, è un architetto ungherese, Erno Rubik, con la passione per i giochi geometrici; nato a Budapest il 13 luglio 1944, impiegò un mese circa per trovare la soluzione del più famoso dei suo rompicapi, nell’anno 1974, considerato la data di nascita del celebre poliedro magico 3D; detto che fu record comunque, visto che fu il primo della storia a cimentarsi e a portare a termine l’impresa, oggi quelli che in gergo si chiamano speedcuber (ovvero professionisti in velocità della risoluzione del cubo di Rubik), impiegano pochi secondi, c’è chi ci mette appena 4,74 secondi (vedi video sotto), per venire a capo del rompicapo (scusate per il gioco di parole).

Cubo di Rubik, cromatismo e brevetti: detto che all’inizio era stato battezzato (senza acqua santa…) semplicemente il Cubo Magico, il suo papà fu guidato e colpito da due fenomeni e o idee: la prima, a livello cromatico, quando vide come, dopo poche mosse, i colori avessero iniziato a mischiarsi, in maniera affascinante, mentre prendeva strada, contemporaneamente, il desiderio di ricomporre il tutto per ritornare al punto di partenza: la magia del Cubo di Rubik era servita. Ciò che era nato come un semplice strumento intuitivo di didattica, realizzato dall’architetto, con le proprie mani, all’Accademia delle Arti di Budapest, per aiutare i suoi studenti a familiarizzare con il concetto di tridimensionalità, meritava un brevetto che giunse nel 1977, anno nel quale la compagnia ungherese Konsumex lo lanciava sul mercato.
Soprannominato anche Orrore ungherese, il Cubo Magico (Rubik-kocka in ungherese), a inizio anni ’80 del secolo scorso sbarcò negli Stati Uniti, la terra del Black Friday, Cyber Monday e del Ringraziamento. E proprio gli anni Ottanta furono quelli della cosiddetta cubomania, visto che ne furono venduti circa cento milioni di esemplari dal 1980 al 1983 (senza contare le numerose imitazioni).
E nel 1982 andò in scena la prima edizione campionato mondiale dedicato, ospitata proprio nella terra di Attila e del Lago Balaton, con in palio, manco a dirlo, un cubo di Rubik dorato.
Frattanto c’è chi pensa di mixarlo addirittura con gli scacchi marsigliesi

Latina Wiki versio

Cubus Rubik seu cubus Rubikianus seu Cubus Rubicianus seu Cubus Rubicus seu cubus magicus est lusus qui manibus teneri potest, cuius forma est cubi ex cubis minoribus compositi. Unaquaeque superficies huius cubi habet novem quadrata colorata. Illi cubi minores moveri versarique possunt tali modo ut unaquaeque superficies colores monstret varios. Qui cubo ludit solvisse eum dicitur cum omnia quadrata in unaquaque superficie eundem colorem monstrant. Vir Hungarus nomine Ernő Rubik… 

English Wiki Version

The Rubik’s cube is a 3-D combination puzzle invented in 1974 by Hungarian sculptor and professor of architecture Ernő Rubik. Originally called the Magic Cube, the puzzle was licensed by Rubik to be sold by Ideal Toy Corp. in 1980 via businessman Tibor Laczi and Seven Towns founder Tom Kremer. Rubik’s Cube won the 1980 German Game of the Year special award for Best Puzzle. As of January 2009, 350 million cubes had been sold worldwide, making it the world’s top-selling puzzle game. It is widely considered to be the world’s best-selling toy…

Blog mania – Luigi Alfonso Viazzo Blog

Scacchi e leggende: in un regno lontano lontano… (parte I)

Scacchi e leggenda: in un regno lontano lontano… (parte II)

San Giuseppe il protettore dei Papà

Alieno e Acqua Santa problemi e soluzioni

La Festa del Papà in data 19 marzo

Black Friday Cyber Monday Ringraziamento…

Fonti

https://www.wired.it/attualita/tech/2014/05/19/storia-cubo-rubik/

https://it.wikipedia.org/wiki/Cubo_di_Rubik

https://it.wikipedia.org/wiki/Ern%C5%91_Rubik

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite and Instagram

Record del mondo : Il cubo di Rubik risolto in 4,74 secondi