Solleone fra cielo e terra

Solleone

Solleone carta identità

Solleone una definizione che indica quando il Sole, secondo lo Zodiaco astrologico, entra nella costellazione del Leone: si tratta dei giorni che risultano statisticamente i più caldi dell’estate, approfondiamo l’argomento.

Prova Amazon Prime

Solleone che rappresenta il momento clou della stagione calda ponendosi a cavallo tra l’ultima decade di luglio e la prima di agosto, giorni nei quali l’accostamento dei termini Sole Leone genera appunto la parola Solleone; per essere precisi il Sole entra nel segno astrologico del Leone (uscendo da quello del Cancro) il 23 luglio per passare in quello della Vergine il 22 agosto; a livello astronomico, invece, l’11 agosto si registra il passaggio Cancro Leone, mentre lo spsostamento nella Vergine avviane il 17 settembre, quasi a ridosso dell’Equinozio d’Autunno boreale: sia come sia, fa caldo più o meno come nei giorni della mitica Canicola.
Ricordato che l’estate meteorologica inizia il primo giugno e finisce il 31 agosto e che quella astronomica inizia il 20-21 giugno (nel 2023 il 21 giugno) e termina tra il 22 e il 23 settembre (nel 2023 il 23 settembre) perché fa più caldo nei periodi del solleone (e o della canicola) e non nei giorni a cavallo del solstizio?

Amazon Prime Video

Ecce ratio: se da una parte effettiavemente il Sole riscalda di più intorno al solstizio di estate, dall’altra il suolo e soprattutto gli oceani rappresentano il 70% della copertura terrestre e hanno una elevata capacità di immagazzinamento del calore, leggi serbatoio che seguita ad accumulare calore giorno dopo giorno almeno fino al 15-20 luglio; ciò premesso, si ricorda come l’atmosfera in realtà non si riscaldi per la cattura diretta dei raggi solari in arrivo e infatti la maggior parte del calore solare (80% circa) raggiunge il suolo per esserne catturata. Suolo che, a sua volta, restituisce all’atmosfera sovrastante il 50% circa del calore assorbito attraverso i processi di riflessione, conduzione, convezione e soprattutto l’irraggiamento (che rappresenta il 70% del calore assorbito).
Rimarcato come l’irraggiamento rappresenti la perdita di calore da parte del suolo per emissione di calore invisibile nell’infrarosso, se il suolo raggiunge il massimo accumulo di calore solare durante il solleone, di conseguenza anche l’atmosfera sovrastante riceverà dal suolo stesso il massimo calore durante questo periodo dell’estate e il massimo calore catturato dall’atmosfera con conseguenti temperature più elevate.

Amazon Music

Solleone che in periodi come questo contrassegnati dall’alta pressione (sia quella delle Azzorre, quella africana o un mix fra le due) significa caldo, spesso pesante e senza ricambio d’aria anche per i motivi che seguono:

  • la fascia degli anticicloni subtropicali raggiunge proprio in questo periodo la sua latitudine più elevata;
  • i mari sono ormai caldi;
  • le brezze iniziano a smorzarsi;
  • il Sole, pur essendo in via di lenta discesa sull’orizzonte lancoiato verso l’equinozio, è ancora sufficientemente alto da scaldare molto terreno e superficie marina.

Solleone che ha anche un suo perché nella valle del Nilo: infatti, quando il Sole faceva il suo ingresso in questo segno zodiacale nel periodo più caldo dell’estate, in conseguenza delle alte temperature, questi maestosi felini abbandonavano le proprie tane nel deserto per dirigersi verso le acque del fiume per cercare refrigerio e queste loro capatine non mancavano di creare notevoli problemi agli abitanti delle zone in prossimità del fiume. Un altro motivo che rendeva questi astri particolarmente conosciuti era che il transito del Sole fra i suoi confini coincideva con la già citata levata eliaca di Sirio e le piene del Nilo. con conseguente arrivo del limo, fondamentali per la sopravvivenza del popolo delle piramidi. In segno di reverenza verso questo fenomeno astronomico, collegato alla costellazione e segno del Leone, gli Egiziani scolpivano la testa del re della foresta sui ponti dei loro canali.

Il Sole di Mezzanotte magia e geografia (II)

Oroscopi, astronomia e astrologia

Il Leone in cielo storie e mito

Solstizio estate 2023 il 21 giugno

Equinozio di Autunno in arrivo

Canicola carta identità del calore

San Luigi e inizio estate

Egitto e astronomia nella Valle del Nilo

Leone giornata mondiale 10 agosto

Sirio e Procione gemelli freddi (parte I)

Foresta Pluviale giornata internazionale

Altri spunti e curiosità @