Gruppo Astrofili Lariani et Ippocrasso

Gruppo Astrofili Lariani

Gruppo Astrofili Lariani et Ippocrasso: Astro-Crotto 2023 

Gruppo Astrofili Lariani et Ippocrasso at Astro-Crotto 2023 Festa dell’Uva e dei Crotti ovvero Astronomia e Gusto a braccetto per un’iniziativa a cura del GAL, (Gruppo Astrofili Lariani), in programma, sabato 7 ottobre, domenica 8 ottobre, sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre, presso l’Osservatorio Sidus Albae ad Albavilla (CO).

Prova Amazon Prime

Gruppo Astrofili Lariani @ Astro-Crotto 2023 storia, buon cibo e Astronomia: in occasione della Festa dei Crotti di Albavilla, evento organizzato dalla Pro Loco Albavilla e che richiama migliaia di visitatori ogni anno, l’Osservatorio Sidus Albae aprirà infatti le sue porte ai visitatori! Sarà quindi possibile visitare la specola per osservare alcuni soggetti del cielo diurno e notturno. I visitatori verranno inoltre allietati dal punto di vista della gastronomia, con la degustazione di vino o bevande analcoliche, pane e salame, offerti dal GAL, a fronte di un contributo economico simbolico; vediamo nel dettaglio il programma della manifestazione:

Sabato 7 ottobre la struttura aprirà alle ore 15:00 e sarà aperta al pubblico fino alle ore 23:00 (orario continuato); gli operatori guideranno i partecipanti nella visita dell’Osservatorio a fronte di una offerta libera.

Domenica 8 ottobre la struttura sarà aperta alle ore 11:00 al pubblico fino alle ore 22:00 (orario continuato); gli operatori vi guideranno nella visita dell’Osservatorio, a fronte di una offerta libera.

Amazon Prime Video

Astro-Crotto i dettagli dell’evento sono pubblicati @ https://www.astrofililariani.org/appuntamenti.php

Astro-Crotto dove vino, binocolo e telescopio si incontrano per un’iniziativa cultural-gastronomica.

Amazon Music

Per ogni informazione è possibile contattare il  Gruppo Astrofili Lariani chiamando il numero 0312077160 durante l’orario di apertura dell’osservatorio, oppure utilizzando i riferimenti sottostanti.

GRUPPO ASTROFILI LARIANI

Sede legale
Via ai Crotti, 39
22031 – Albavilla (Como)
Sede Sociale
Villa Giamminola (ex palazzo comunale), piano secondo.
Entrata da Via Cavour o Via Patrizi (di fronte al “Cineteatro della Rosa”)
22031 – Albavilla (Como)
Info: 320 0557368
Info Osservatorio Sidus Albae – 328 468 2267
info@astrofililariani.org
Twitter @AstrofiliComo
https://twitter.com/AstrofiliComo

Eventuali variazioni al programma (per es. a causa di avverse condizioni meteo) verranno comunicate sulla pagina:

https://www.astrofililariani.org/appuntamenti.php
oppure attraverso la Newsletter, alla quale ci si può iscrivere @
https://www.astrofililariani.org/la-newsletter.php

Definizione di Crotto

Un crotto, chiamato anche grotto nella Svizzera italiana e crott (oppure crot) in lombardo, è una cavità naturale tipica delle regioni montuose delle Alpi, in particolare delle zone del Lago di Como (Lario), della Valchiavenna (SO) e del Canton Ticino (CH): si tratta di anfratti naturali che penetrano entro i resti di antiche frane, staccatesi in un lontano passato dai versanti della vallata; al loro interno, tra gli spiragli dei massi, spira costantemente una corrente d’aria fredda che proviene dalle viscere dei monti, chiamata localmente Sorèl (traducibile in “Respiro della montagna”), che proviene quindi da luoghi sconosciuti del sottosuolo e che si mantiene alla temperatura costante di circa 8 gradi sia in estate, sia in inverno; si crea, in questo modo, un ambiente ideale per la maturazione del vino e la stagionatura dei salumi, preservando in definitiva al meglio la qualità degli alimenti. Così, partendo dalla natura, grazie all’opera dell’uomo, il Crotto diviene una cantina e si trasforma in un frigorifero naturale in grado di mantenere temperatura e umidità costanti per tutto l’anno, con la sorgente d’aria che mantiene ventilato l’ambiente.

Ippocrasso bianco la nemesi di quello con il vino rosso

Audio Astronomia – Parole di Cielo il Canale

Le stagioni della G-Astronomia

Vino e Luna secondo gli almanacchi

Binocolo o binoccolo il dibattito è aperto

Telescopio il primo acquisto

Star Trek e il Lago di Como

San Luigi e inizio estate

Giorni della Merla cuore dell’inverno?

 Altri spunti e curiosità @