Uovo di Pasqua tutta la storia

Uovo di Pasqua

Uovo di Pasqua ieri, oggi e domani?

Uovo di Pasqua una prelibatezza golosa a base di cioccolato le cui origini sono da ricondurre in Francia, in particolare al Re Sole (quello de l’état c’est moi) alias Luigi XIV ma l’origine sembra più antica. E la sorpresa?

Prova Amazon Prime

Uovo di Pasqua la storia: detto che secondo le fonti sarebbe stato infatti proprio lui per primo, a inizio XVIII secolo, a far realizzare un uovo di crema di cacao al suo chocolatier, l’usanza di regalare le uova a Pasqua sembra in realtà essere più antica e risalirebbe infatti al Medioevo se non addirittura a epoche precedenti, visto che sin dall’antichità l’uovo ha rivestito un grande valore simbolico:

  • nel Kalevala, il poema nazionale finnico, il cosmo era nato dalle uova di un’anatra primordiale e il Sole, dal tuorlo;
  • in Egitto l’uovo era non solo l’origine del mondo ma anche il fulcro dei quattro elementi aria, acqua, terra e fuoco;
  • i Persiani solevano regalarsi delle uova, simbolo di nuova vita, in Primavera quando la natura rinasce;
  • con il diffondersi del Cristianesimo il nostro uovo diventa il simbolo del miracolo della Resurrezione di Gesù;
  • a partire dal Medioevo l’usanza di regalarsi uova si diffonde, in Germania fra le classi popolari, dove bollite vengono distribuite, avvolte in foglie e fiori per dare un’idea di colorazione (100% naturale);
  • tra i nobili e gli aristocratici invece si diffuse l’abitudine di far realizzare dai mastri orafi uova in argento, platino, oro o comunque decorate.

Amazon Prime Video

Uovo di Pasqua la storia si fa ricca e spunta la sopresa: la tradizione, da ultima citata, plana nel XIX secolo (location Russia zarista) dove l’orafo di corte Peter Carl Fabergé viene incaricato dallo Zar Alessandro III di preparare per la zarina (leggesi moglie Maria Fyodorovna) delle meravigliose uova decorate. Il primo pezzo, realizzato in platino smaltato di bianco, all’interno ne ospitava un altro, invece in oro, il quale a sua volta conteneva due doni: una riproduzione della corona imperiale e un pulcino dorato. Sarebbe quindi merito di Fabergé la genesi della tradizione di inserire all’interno dell’uovo la fatidica sorpresa ma che chi dice no…

Amazon Music

Secondo altre fonti, infatti, già nel Settecento nel torinese (patria di maestri cioccolatai) sarebbe stata diffusa l’usanza di inserire un piccolo dono all’interno delle uova di cioccolato: Piemonte o Russia dunque? Ai posteri l’ardua sentenza, avrebbe detto qualcuno…

In attesa inseriamo l’uovo di cioccolato, nella trimurti golosa, a braccetto di Colomba e Coniglietto

Pasqua la data e Consiglio di Nicea

Cioccolato giornata mondiale 7 luglio

14 luglio presa della Bastiglia

Come calcolare la Pasqua?

Il Sole di Mezzanotte magia e geografia (II)

Egitto e astronomia nella Valle del Nilo

Acqua giornata mondiale 22 marzo

Equinozio di Primavera: nel 2023 cade il 20 marzo alle 22:24

Rivoluzione di ottobre o novembre?

Genesi Universo tutta la storia

Colomba di Pasqua fra terra, mare e cielo

Coniglio Pasquale tutta la storia vera

Altri spunti e curiosità @