Oroscopo qualche curiosità celeste?

Oroscopo

Oroscopo, Zodiaco, segni, costellazioni e il numero 13

Oroscopo e dintorni. In attesa di capire che cosa avesse visto fra le stelle chi aveva previsto, per il 2020 un anno ricco di positività, degno invece di un venerdì 13 o un venerdì 17, lasciamoci andare a qualche curiosità:

  • le costellazioni sono raggruppamenti arbitrari di stelle senza alcun legame fisico tra loro.
  • causa la precessione degli equinozi tutte le costellazioni zodiacali sono di fatto slittate di un segno
  • l’astrologia fa decorrere ogni segno dal 22 di un dato mese – per esempio il 22 gennaio per l’Acquario – al 21 del mese successivo – nel nostro caso il 21 febbraio, poiché sarebbe questo il tempo durante il quale il Sole si trova nel corrispondente segno; di fatto i 12 segni occupano lungo l’eclittica uno spazio uguale di 30° che moltiplicati per 12 segni fanno 360°, ovvero il cammino apparente della stella del giorno per ritornare al punto di partenza.

Oroscopo e… se guardiamo le vere costellazioni dello Zodiaco, quindi dall’astrologia passiamo all’astronomia, meglio alla geografia celeste, avremo una prima e curiosa sorpresa: il transito del Sole nei vari segni ha durate disuguali, con marcate differenze, al punto che si va da un massimo di 44 giorni – il tempo che il mitico Sol invictus impiega ad attraversare la costellazione della Vergine – ad un minimo di 6 giorni, quanti ne trascorre nella costellazione dello Scorpione (sotto vedremo il perché di questo tempo ristretto).
Oroscopo e rischi: stiano quindi attenti gli scorpioni: il loro segno è vicino all’estinzione, mentre i vergini si moltiplicano a dismisura, nonostante il nome che portano. Come se non bastasse, le costellazioni zodiacali non sono 12 in quanto il percorso apparente del Sole sulla volta celeste tocca anche la costellazione di Ofiuco, Ophiucus, il Serpentario, rimanendovi per ben 18 giorni (e questo si ricollega al discorso di cui sopra legato allo Scorpione, visto che le due costellazioni sono confinanti). Ma allora l’oroscopo ai Serpentari chi lo farà?

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Il nome delle stelle origine e significati

Anno bisestile 2020 anno Domini

Venerdì 13 giorno sfortunato?

Venerdì 17 giorno infausto?

Stelle doppie spettacolo celeste

Polo Nord Celeste: il Settentrione

Oroscopi, astronomia e astrologia

Eclisse di Sole anulare e totale

Opera sole di mezzanotte sul web

La Costellazione dell’Ofiuco