Divinità Ovali et Nasf 19
Divinità ovali è il mio racconto selezionato e arrivato in finale al concorso N.A.S.F. 19 che nel 2023 aveva come titolo e argomento Imperium: a seguire una breve presentazione del racconto e dell’antologia dedicata alla Fantascienza targata Italia.
Divinità ovali – Ecco l’incipit del mio racconto inserito nell’ Antologia di fantascienza italiana di autori vari a cura di Massimo Baglione e Carlo Trotta:
La lunga ombra si spostò dalla città fortificata e segnalò l’inizio dell’ennesimo attacco delle truppe nemiche che sgusciarono dalla folta vegetazione circostante.
Il rumore delle truppe d’assalto si sovrappose allo strano e incomprensibile frastuono che proveniva da quel lontano e inafferrabile mondo di grandi figure che, a intervalli più o meno regolari di tempo, si affacciava sulla sterminata prateria, provocando danni e distruzione; ma non era quello il momento per cercare di comprendere il motore che muoveva l’Universo: le priorità erano la difesa dell’Impero e il Limes.
Divinità ovali e l’antologia N.A.S.F. (Nuovi Autori Science Fiction) 19 di cui si parla in generale navigano in un panorama editoriale dove la Fantascienza, genere letterario che ha conosciuto grande fortuna e diffusione fra gli anni 50 e 70 del secolo scorso in tutto il globo ma soprattutto negli USA grazie a penne ai confini della realtà quali Philip Kindred Dick, Ray Bradbury e Isaac Asimov e solo per citare qualche maestro in ordine sparso, oggi è diventato di nicchia (pochi ma buoni si potrebbe dire…).
Divinità ovali qualche spunto poi mixato nel racconto:
- passione sportiva in generale per tante discipline (vedi calcio, baseball, tennis, ciclismo, hockey su ghiaccio) ma su tutte, ovviamente per lo scrivente, lo Sport ovvero il Rugby;
- passione per la storia in generale ma soprattutto per l’Impero Romano dal fascino eterno;
- ispirazioni, varie ovviamente, sed in primis, per Flatlandia.
Divinità ovali e Imperium perchè? Ecce che cosa ne pensano curatori, organizzatori, premianti…
Come il 2022 ci ha purtroppo ricordato, “Imperium” è una parola dal carattere tipicamente “militare”, dal cui potere non è possibile sottrarsi facilmente se non andando incontro alla morte o a uno spropositato ridimensionamento socio-economico di chi osa opporsi a esso.
Tuttavia, per il fine di questo concorso, vi invitiamo a intendere questa parola non solo come “conquista di spazi geografici, politici o commerciali”, ma anche come il regno dell’intelletto, della tecnologia, dell’arte, della scienza, delle relazioni, dei sensi o della sensualità.
E come “imperatore” non intendetelo solo come un essere umano che esercita il potere: perfino un telefonino può essere il vostro tiranno; oppure, a comandarvi a bacchetta potrebbe essere un’idea fissa che non vi fa dormire e che vi convince a compiere un’azione memorabile.
Se questo post avesse solleticato la Vs curiosità… buy @
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/fantascienza/669694/n-a-s-f-19/
Le mie partecipazioni precedenti sono @
Calendario della Luna Verde
Giochi di Alfonso un Canale tematico su Giochi e Sport…
Audio Astronomia – Parole di Cielo un Canale tematico sull’Astronomia
Vuoi creare un gioco vero dalle pagine di un libro? Scopri come…
anche in inglese…
Ti piacciono i romanzi di Fantascienza? Le Nebbie di Plutone!
Ti piacciono i romanzi di Fantascienza? Errori Temporali
Ti piacciono le favole Moderne? Fabole!
Photo by Luigi Viazzo with Huawei Mate 10 Lite