Divinità ovali @ Nasf 19

Divinità ovali

Divinità Ovali et Nasf 19

Divinità ovali è il mio racconto selezionato e arrivato in finale al concorso N.A.S.F. 19 che nel 2023 aveva come titolo e argomento Imperium: a seguire una breve presentazione del racconto e dell’antologia dedicata alla Fantascienza targata Italia.

Divinità ovali – Ecco l’incipit del mio racconto inserito nell’ Antologia di fantascienza italiana di autori vari a cura di Massimo Baglione e Carlo Trotta:

La lunga ombra si spostò dalla città fortificata e segnalò l’inizio dell’ennesimo attacco delle truppe nemiche che sgusciarono dalla folta vegetazione circostante.
Il rumore delle truppe d’assalto si sovrappose allo strano e incomprensibile frastuono che proveniva da quel lontano e inafferrabile mondo di grandi figure che, a intervalli più o meno regolari di tempo, si affacciava sulla sterminata prateria, provocando danni e distruzione; ma non era quello il momento per cercare di comprendere il motore che muoveva l’Universo: le priorità erano la difesa dell’Impero e il Limes.

Divinità ovali e l’antologia N.A.S.F. (Nuovi Autori Science Fiction) 19 di cui si parla in generale navigano in un panorama editoriale dove la Fantascienza, genere letterario che ha conosciuto grande fortuna e diffusione fra gli anni 50 e 70 del secolo scorso in tutto il globo ma soprattutto negli USA grazie a penne ai confini della realtà quali Philip Kindred DickRay Bradbury e Isaac Asimov  e  solo per citare qualche maestro in ordine sparso, oggi è diventato di nicchia (pochi ma buoni si potrebbe dire…).

Divinità ovali qualche spunto poi mixato nel racconto:

Divinità ovali e Imperium perchè? Ecce che cosa ne pensano curatori, organizzatori, premianti…

Come il 2022 ci ha purtroppo ricordato, “Imperium” è una parola dal carattere tipicamente “militare”, dal cui potere non è possibile sottrarsi facilmente se non andando incontro alla morte o a uno spropositato ridimensionamento socio-economico di chi osa opporsi a esso.
Tuttavia, per il fine di questo concorso, vi invitiamo a intendere questa parola non solo come “conquista di spazi geografici, politici o commerciali”, ma anche come il regno dell’intelletto, della tecnologia, dell’arte, della scienza, delle relazioni, dei sensi o della sensualità.
E come “imperatore” non intendetelo solo come un essere umano che esercita il potere: perfino un telefonino può essere il vostro tiranno; oppure, a comandarvi a bacchetta potrebbe essere un’idea fissa che non vi fa dormire e che vi convince a compiere un’azione memorabile.

Se questo post avesse solleticato la Vs curiosità… buy @

https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/fantascienza/669694/n-a-s-f-19/

 

La Fantascienza passato, presente e futuro

Energie rinnovabili: Italia ok?

4 luglio e Usa: Indipendence Day

Il Rapporto di Minoranza (racconto parte I)

Fahrenheit 451 censura in fiamme

Computer: qual è l’ultima domanda?

Mondiali di Calcio 1942 in Patagonia?

Il Baseball alle Olimpiadi storia sofferta

ATP Finals 53 anni di super tennis

Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo

Canada campione del mondo 2023

Rugby 200 anni di storia e spettacolo

Scacchi a Roma quale verità?

Le mie partecipazioni precedenti sono @

Universi Paralleli @ Nasf 15 Spazio Luna

I Ghiacci di Plutone Nasf 16

Photo by Luigi Viazzo with Huawei Mate 10 Lite