Estate di San Martino e il caldo novembrino

Estate di San Martino

Estate di San Martino scherzo del clima?

Estate di San Martino detta anche estate dei Santi e o dei Morti… è un mix fra liturgia cristiana e fenomeni meteo. Estate di San Martino il meteo. L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochinino… è un proverbio popolare molto antico e diffuso in varie zone d’Italia, che ricorda la festività legata al Santo e le tendenze meteo di inizio novembre, undicesimo mese dell’anno che volge al termine e verso il termine, accelerando il passo verso il Solstizio d’Inverno e il relativo Sol Invictus.

Estate di San Martino il Santo e il perché di una tradizione che arriva poco dopo Halloween e le sue celebrazioni. Si tratta di un fenomeno meteorologico in realtà spiegabilissimo, tutt’altro che insolito in Autunno, quando i primi freddi sono seguiti da condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore, una sorta di ultimo scampolo dei falò di San Giovanni e dell’ormai lontana estate, insomma, che nell’emisfero boreale (cioè il nostro) si verifica all’inizio di novembre.

Estate di San Martino è un fenomeno che va in scena nei giorni a cavallo dell’11 novembre, data in cui si ricorda il Santo del quale andiamo a raccontare la storia. San Martino di Tours (città oggi francese e in quel tempo della Gallia) era un militare dell’impero romano, convertitosi al cristianesimo e diventato uno dei fondatori del monachesimo, la data di nascita del quale non è certa (comunque fisata intorno all’anno 316 d.C.); si sa però che venne al mondo in quel di Sabaria Sicca (oggi Szombathely in Ungheria allora invece città nella provincia della Pannonia). Il padre, un ex tribuno militare, gli diede il nome Martino in onore di Marte, dio della guerra; la carriera militare, quindi, era nella sue corde e così nel 331 partì per la Gallia; fra i suoi compiti fare la ronda notturna fra i posti di guardia per constatarne la perfetta efficienza e, proprio nel corso di un’ispezione, andò in scena ciò che gli cambiò la vita: secondo la tradizione, infatti, durante una notte fredda e piovosa si imbatté in un mendicante coperto di stracci solo per metà del corpo, mentre l’altra metà era ignuda e quindi esposta alle intemperie. Martino, vista la scena, si impietosì e tagliò in due il proprio mantello onde poterne dare una porzione allo sventurato, per poi poter tornare alle proprie mansioni; ma non finì qui: infatti, nella notte successiva Gesù gli apparve in sogno, vestendo metà del suo mantello, e ne lodò il comportamento presso gli angeli e, quando Martino si risvegliò, con sua grande sorpresa notò come il mantello fosse tornato miracolosamente integro.
La via verso il Cristianesimo era quindi tracciata: infatti, nel giorno di Pasqua dell’anno successivo Martino si convertì, ricevette il sacramento del battesimo, per poi abbandonare la carriera militare e farsi monaco.
Ma non è tutto, visto che nel 371 veniva nominato vescovo di Tours, per dedicarsi anima e corpo alla lotta contro il paganesimo, guadagnando addirittura la fama di possedere virtù taumaturgiche; in data 8 novembre 397 passava a miglior vita, per essere sepolto l’11 novembre, giorno che veniva quindi a lui dedicato, con relativa estate la cui connessione andiamo a spiegare: s
econdo un’altra versione dell’incontro fra l’allora legionario Martino e il sopra citato mendicante, accadde quanto segue: il futuro Santo, poco dopo avere donato metà del suo mantello al bisognoso, ne incontrò un secondo, al quale regalò la parte restante, rimanendo in questo modo completamente senza protezione.
Ma la generosità spesso paga e questo fu un caso e così, proprio in quel momento, il tempo atmosferico si rasserenò e la temperatura si fece più mite: di qui l’estate di San Martino, anche se il termine non è usato e conosciuto ovunque; per esempio, nei paesi anglosassoni i giorni caldi che cadono in quel di novembre sono chiamati Indian Summer, ricordata dalla celebre e omonima canzone dei mitici Doors
(continua)

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Primo Novembre festa di Ognissanti

2 novembre giorno dei morti

Solstizio di inverno 22 dicembre

Sol Invictus la storia vera

Solstizio Estate 20 o 21 giugno?

Halloween festa italiana?

San Giovanni Battista il Santo dell’estate

Autunno equinozio il 22 settembre

San Luigi e inizio estate

Marte e bufale spaziali

Pasqua la data e Consiglio di Nicea

Fonti

https://www.quotidiano.net/magazine/estate-di-san-martino-2020-1.5664373

https://it.wikipedia.org/wiki/L%27estate_di_San_Martino_dura_tre_giorni_e_un_pochinino

La storia di San Martino