Eclissi di Luna in Penombra

Eclissi di Luna

Eclissi di Luna Penombra in arrivo

Eclissi di Luna di penombra in data 5 maggio 2023: per gli osservatori italiani, però, sarà poco più di una comparsata: vediamo insieme il perché.

Prova Amazon Prime

Eclissi di Luna di penombra che avrà inizio alle 17:14 circa (minuto più minuto meno a seconda della latitudine e della longitudine dell’osservatore), ma in Italia, in quell’orario il Sole è ancora al di sopra dell’orizzonte e sarà quindi necessario attendere il crepuscolo. E proprio qui sta l’inghippo poiché il fenomeno (come meglio vedremo sotto già di per sé poco appariscente) andrà quando la nostra Luna sarà ancora molto bassa sull’orizzonte con il rischio che il disco lunare possa essere nascosto da qualche ostacolo naturale o artificiale quali montagne, edifici e alberi (oltre alla già citata difficoltà a osservare il fenomeno con il disturbo della luce solare).

Amazon Prime Video

Eclissi di Luna penombrale: detto che sarà visibile a occhio nudo nella sua interezza in diverse aree dell’Africa, dell’Australia e dell’Asia, mentre in Europa si potrà apprezzarne solo una parte, facendo ritorno al Belpaese anche nella la sua fase più spettacolare (alias di massimo oscuramento), che andrà in scena alle 19:22, indi prima del sorgere della Luna stessa, da noi si potrà osservare solo la fase finale (il termine è previsto verso le 21:30 circa).

Amazon Music

Eclissi di Luna di penombra ovvero quando l’unico satellite naturale della Terra è solo leggermente più scuro del solito, al punto che chi non è abituato a osservarlo potrebbe non percepire la variazione di luminosità; nonostante si tratti di un fenomeno poco evidente, resta comunque affascinante e non comune (una eclisse profonda come questa potrà essere osservata alle nostre latitudini solo nel settembre del 2042 ndr). Quella odierna sarà infatti un’eclisse profonda in quanto risulterà coperta una buona porzione del nostro satellite.
Per la prossima eclisse lunare invece appuntamento nella notte fra il 28 ottobre e il 29 ottobre prossimi.

La spiegazione del fenomeno

Eclissi di Luna che si verifica quando l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna medesima, mentre quest’ultima è illuminata dal Sole in fase di plenilunio. Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l’ombra della Terra, in caso contrario si parla di eclisse parziale.
La Luna, in sequenza attraversa prima la penombra, poi l’ombra e infine, dopo esserne uscita, interessa di nuovo la fascia penombrale, ovvero le diverse aree che si generano durante il fenomeno, a seconda della distanza dal satellite naturale.

L’Osservazione del fenomeno

Luna e binocolo più telescopio

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Giochi di Alfonso un Canale tematico su Giochi e Sport… 

Audio Astronomia – Parole di Cielo un Canale tematico sull’Astronomia 

Vuoi creare un gioco vero dalle pagine di un libro? Scopri come…

anche in inglese…

Ti piacciono i romanzi di Fantascienza? Le Nebbie di Plutone!

Ti piacciono i romanzi di Fantascienza? Errori Temporali

Ti piacciono le favole Moderne? Fabole!

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Eclisse di Luna in penombra con smartphone

Luna Nera bis il secondo presunto satellite

Inferno e Luna Piena via horror

Pec Italia chiama Europa

Il Sole di Mezzanotte magia e geografia (II)

Crepuscolo, notte e poi giorno…

The Dish e la Luna ascoltò

Luce in cielo: Ufo & Ifo (parte II)

Fetonte e il primo veicolo solare (I)

Giornata Europea delle Lingue

Riccioli, la Luna e la geografia

Operazione Avalanche missione Luna?

San Giuda il 28 ottobre ma attenzione…

Moon, Luna, cloni e sorprese

Iron Sky e la Luna nazista

Sol Invictus la storia vera

Le Cosmicomiche e la Luna

La Luna è una severa maestra (I)

Eclisse Lunare 16072019 black version