Palio Baradello e Fiera San Abbondio 2023 i programmi

Palio Baradello e Fiera San Abbondio

Palio Baradello e Fiera San Abbondio appuntamento sotto le mura

Palio Baradello e Fiera San Abbondio, le due tradizionali kermesse di agosto e settembre si danno appuntamento medievale all’insegna anche del gioco da tavolo.

Prova Amazon Prime

Palio Baradello e Fiera San Abbondio, domenica 3 settembre, dalle ore 10,00 alle ore 18,00, lungo le mura medievali da Porta Torre a Torre Gattoni, in viale Cattaneo, Traditional cattle fair and medieval campsite; in concomitanza con la tradizionale esposizione di animali che chiude la manifestazione della Fiera di Sant’Abbondio, sotto le mura medievali nel tratto da Porta Torre a via Diaz verrà allestito un accampamento con tende, velari, artigiani medievali a cura della compagnia della Gualdana del Seprio, didattica con un gruppo di rapaci a cura della compagnia Ali e Artigli, didattica con gli Arcieri del Drago Alato, sarà presente Messer Luigi con i suoi giochi da tavolo (per una spiegazione del Gioco vedi scheda al piede del post *).

Amazon Prime Video

Palio del  Baradello e mentre il programma ufficiale si snoda fra manifestazioni e appuntamenti vari (per info leggi sotto, al piede del post), ecco qualche cenno di storia: la prima edizione del Palio risale al 1981, quando alcuni borghi del Comune di Como (Breccia, Camerlata, Rebbio e Prestino) iniziarono a sfidarsi in questa affascinante kermesse.
Nel tempo, oltre alla ricostruzione storica della celebre visita del Barbarossa, il Palio ha saputo regalare momenti unici dal punto di vista culturale e aggregativo, con borghi, contrade e alcuni comuni limitrofi pronti a disputare emozionanti e avvincenti gare per aggiudicarsi l’ambito “Pallium”.
Questa manifestazione è una lampante conferma del fatto che quando si parla di Palio non bisogna fossilizzarsi sul Palio di Siena (peraltro unico e bellissimo) o a quello di Asti (anche questa manifestazione davvero degna di nota) ma ricordarsi che in ogni angolo della Penisola ci sono tradizioni si sono registrati eventi, nel corso della sua storia millenaria, capaci di far rivivere, a distanza di secoli, emozioni fortissime.

Amazon Music

Il Palio del Baradello, in particolare ricorda che…
Novum Comum” dichiarata colonia da Giulio Cesare nel 59 a.C. sotto la dominazione romana, tra invasioni barbariche, dominazioni di Longobardi e Carolingi, ottenne poi l’autonomia comunale sotto la Chiesa nell’anno Mille, si apprestò a vivere momenti esaltanti proprio nel 1159 quando in un moto di orgoglio si rivolse all’Imperatore Federico di Svevia per chiedergli di far porre fine ai costanti soprusi della vicina e odiata Milano, la città di San Ambrogio
…. Le richieste di sospendere ogni limitazione imposta furono però rifiutate da Milano, la città del Carnevale Ambrosiano.
Fu a quel punto che Federico di Svevia, che nutriva l’ambizione di avanzare fino a Roma, decise di passare all’azione, con i comaschi pronti a sostenerlo.
Con l’aiuto dell’Imperatore, nel 1158 Como iniziò a riedificare ed ampliare le mura della città (cui successivamente furono aggiunte anche le importanti “torri di Porta Torre”, “Torre di San Vitale” e “Torri di Porta Nuova” detta “Torre Gattoni”) e restaurò il Castel Baradello, potenziandolo iniziando a costruire la poderosa torre e altre strutture…
… L’alleanza fra Como e l’Imperatore divenne solida e per rendergli onore, quando nel 1159 il Barbarossa giunse sul Lario (secondo alcune fonti accompagnato da Beatrice di Borgogna), la città organizzò giochi, tornei, banchetti e feste.
Le stesse che rivivono oggi grazie al Palio del Baradello.

* Il Gioco della Rana, è un cosiddetto libro per gioco; si tratta di un nuovo esperimento, meglio la seconda puntata di un esperimento cross mediale fra diverse dimensioni ludiche, editoriali, di edutaintment e tanto altre ancora.
Come funziona il progetto? In maniera molto semplice: armatevi di forbici e tutto quanto vi suggeriscano immaginazione e creatività.
Il resto, ma proprio tutto il resto, ve lo fornisce il Team de I Giochi di Alfonso (formato da Michele Caldarelli, Stefano Misesti e Luigi Viazzo).
Nel dettaglio ecco che cosa troverete nel volume:
  • carte a colori in tre formati
  • carte da colorare in tre formati

Le carte da colorare, oltre a consentire di effettuare la personalizzazione del gioco, daranno la possibilità
a grandi e piccini di interagire, divertendosi insieme.
In quest’ottica, troverete nelle ultime pagine del volume anche delle sagome a tutta pagina, onde permettere ai più
piccoli (e perché no, anche ai più grandicelli e agli adulti) di colorarle e dare vita a delle piccole “opere d’arte” da
conservare o mostrare a conoscenti e amici.

Pietra di Barnaba: il mistero e Como

Lario e astronomia

Scacchi Marsigliesi 2.0 (continua)

Il Dodecaedro e il gioco delle stelle

Il Dado è tratto (parte I)

San Abbondio Patrono di Como

Idi di Marzo Primavera e Giulio Cesare

San Ambrogio a Milano ma non solo

Carnevale Romano e Carnevale Ambrosiano

Crocifisso di Como storia e tradizione

Van De Sfroos, Mythonauta e altre storie Lariane…

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Giochi di Alfonso un Canale tematico su Giochi e Sport… 

Audio Astronomia – Parole di Cielo un Canale tematico sull’Astronomia 

Vuoi creare un gioco vero dalle pagine di un libro? Scopri come…

anche in inglese…

Ti piacciono i romanzi di Fantascienza? Le Nebbie di Plutone!

Ti piacciono i romanzi di Fantascienza? Errori Temporali

Ti piacciono le favole Moderne? Fabole!

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Fonti & info

https://www.paliodelbaradello.it/

Fiera San Abbondio va in scena la festa

Fiera di San Abbondio la tradizione va in scena, per l’anno 2021, domenica 3 settembre (per programma completo vedi sotto) per una kermesse dedicata al Patrono di Como dove non mancheranno le curiosità e le occasioni per divertirsi, legata comunque alla chiesa attuale di Sant’Abbondio (consacrata il 3 giugno 1095 da parte di Papa Urbano II), un significativo esempio d’architettura romanica lombarda e capolavoro dei maestri comacini e fu costruita al posto della chiesa paleocristiana intitolata ai Santissimi Apostoli, il cui perimetro è segnato sull’attuale pavimento da fasce di marmo nero ed è dedicata al patrono della città.

Sant’Abbondio e la sua chiesa: già dalla fine del XIII secolo è documentata, nei primi giorni di aprile, una fiera in onore del santo sul sagrato della basilica, festa laica parallela alle celebrazioni liturgiche; si narra che in tale occasione i monaci offrissero agli intervenuti delle particolari cialde (definite nebbie o nebbiate), accompagnate dal vinello dell’ultima vendemmia, in segno di fratellanza tra la popolazione di Como perennemente in lotta.

Fiera di San Abbondio  che nel 1697 la fiera venne spostata lungo le mura cittadine, quale momento di interscambio e di rafforzamento della cultura comunitaria, in un’epoca in cui calava il fervore cultuale attorno alla figura di sant’Abbondio (anche in seguito a vicende storiche e politiche che, tra la fine del XVI e l’inizio del XIX secolo sottrassero progressivamente importanza alla basilica e al convento ad essa collegato) e cresceva la devozione per il Crocifisso miracoloso conservato nel Santuario omonimo, costruito proprio sotto le mura della città. La fiera però continuava ad essere intitolata a Sant’Abbondio, anche se si teneva in concomitanza delle celebrazioni pasquali del Crocifisso (la suggestiva processione notturna per le vie cittadine il Giovedì Santo, l’esposizione e il bacio della sacra immagine, la liturgia penitenziale) così che diventò poi per tutti la fiera di Pasqua.

Nel corso del tempo, però, per facilitare l’offerta dei prodotti agricoli e zootecnici, la kermesse fu spostata al 31 agosto, senza che venisse abbandonata la fiera pasquale all’esterno delle mura, a quale continuò a seguire il proprio percorso. Nella seconda metà del XX secolo si è poi ripreso a festeggiare sant’Abbondio, il 31 agosto, sul sagrato della Basilica, con una piccola kermesse affiancata da pratiche liturgiche e da eventi ludici e culturali per assestarsi, come per quest’anno, in date domenicali a ridosso della festa patronale.

San Abbondio Patrono di Como

Pietra di Barnaba: il mistero e Como

Crocifisso di Como storia e tradizione

Pasqua la data e Consiglio di Nicea

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Giochi di Alfonso un Canale tematico su Giochi e Sport… 

Audio Astronomia – Parole di Cielo un Canale tematico sull’Astronomia 

Vuoi creare un gioco vero dalle pagine di un libro? Scopri come…

anche in inglese…

Ti piacciono i romanzi di Fantascienza? Le Nebbie di Plutone!

Ti piacciono i romanzi di Fantascienza? Errori Temporali

Ti piacciono le favole Moderne? Fabole!

Per il programma completo

https://www.quicomo.it/eventi/sagre/fiera-sant-abbondio-programma-edizione-2023.html

Il Gioco della Rana