Parco Canile della Valbasca arrivano i Mercati di Natale

Parco Canile della Valbasca

Parco Canile della Valbasca: Mercatini di Natale in data 9 e 10 dicembre

Parco Canile della Valbasca: sabato 9 dicembre dalle 14:30 alle 18:00 e domenica 10 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 arrivano i Mercati di Natale 2023.

Prova Amazon Prime

Parco Canile della Valbasca per trovare tante idee regalo quali:

  • cesti e confezioni natalizie;
  • calendario 2024;
  • fiori;
  • dolci;
  • oggettistica E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali);
  • pesca di beneficenza.

Amazon Prime Video

Parco Canile della Valbasca Mercati 2023: detto che il ricavato sarà impiegato nella gestione della struttura, oggetto quest’anno di rilevanti lavori ai box, finalizzati al miglioramento del benessere degli ospiti a quattro zampe, l’invito per tutti è di passarli a trovare anche perché attendono i visitatori Vin Brulè e un piccolo rinfresco.

Amazon Music

Il Parco Canile della Valbasca, vale la pena di ricordare, è un canile zoofilo di proprietà dell’E.N.P.A e sulla home page del sito (https://www.parcocanile.it/) si legge quanto segue:
Gestito esclusivamente da volontari, da molti anni svolge, nel comasco, l’indispensabile opera di accoglienza, assistenza veterinaria, sterilizzazione, ricerca di una famiglia per i cani che, purtroppo sempre numerosi, vengono abbandonati da persone egoiste e crudeli che considerano gli animali dei semplici oggetti, privi di diritto alla vita e alla dignità.
La nuova struttura della Valbasca, attiva da Maggio 2009 ed attualmente parzialmente realizzata, accoglie i cani abbandonati provenienti da più di 80 Comuni della Provincia di Como e non solo (Monza Brianza e 8 Comuni della Provincia di Lecco), dona ai nostri amici a quattro zampe di Lario e dintorni una accogliente permanenza in attesa di una nuova famiglia in cui trasferirsi definitivamente, ma per farla funzionare serve tanto aiuto da parte dei volontari e della cittadinanza.

Ma, passando dal particolare al generale, partendo quindi da Nova Comum,  i Mercatini di Natale come e dove sono nati? In realtà, sulla genesi di questi tradizionali appuntamenti targati feste natalizie ci sono fonti e interpretazioni discordanti.

Mercatini di Natale Fonte 1

La nascita dei mercatini di Natale pare abbia avuto origine attorno al 1400 nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia. Il primo mercatino della storia avrebbe avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale  dell’anno 1434 (oppure secondo taluni @ Norimberga). Qui i migliori artigiani locali si davano appuntamento per esporre i loro lavori che richiamavano la natività e l’avvento. Un tempo riservate a un’élite danaroso nel tempo l’interesse verso queste mostre artigiane crebbe fino a espandersi in quasi tutto il paese.

Mercatini di Natale Fonte 2

La città di Strasburgo (Alsazia) ospiterebbe (dal 28 Novembre al 31 Dicembre), da circa 500 anni  il più antico mercatino di Natale del mondo, il Christkindelsmärik (in italiano mercato di Gesù Bambino). Ma non è tutto: questa tradizione infatti, risalerebbe addirittura all’epoca del Sacro Romano Impero Germanico, in particolare al giorno della festa di San Nicola in cui venivano distribuiti regali ai bambini. Va ricordato come nel periodo natalizio a Strasburgo arrivino milioni di visitatori per  ammirare la cosiddetta Strada della Luce, tracciata da un’illuminazione tra le più brillanti d’Europa e l’abete più alto d’Europa (30 metri circa) capace di illumina il centro della città.

Mercatini di Natale cambio di nome

Il nome Christkindlmarkt ovvero Mercatino del Bambino Gesù (conosciuti anche come Weihnachtsmarkt ovvero Mercatino dell’Avvento) sia nato in seguito alla Riforma Protestante (1517). La riforma, infatti, sancì l’abbandono del culto dei santi. I Mercatini di Natale originari portavano infatti, come detto sopra, il nome di Mercatino di San Nicola, essendo organizzati intorno alla festa del santo (6 dicembre). In seguito furono dedicati al Bambin Gesù.

Mercatini di Natale in Italia

Gli anni novanta del XX secolo hanno dato il la alla grande diffusione dei mercatini di Natale nelle numerose città europee e proprio in quegli anni ha preso il via quello che oggi viene considerato il più importante della Penisola @ Bolzano. Da lì a macchia d’olio sono diventati una grande attrazione turistica per milioni di visitatori alla ricerca di prodotti quali statuette di legno per il presepe, addobbi natalizi per la casa, dolciumi, prelibatezza gastronomiche ecc. Dalla città altoatesina, infatti, i Mercatini Natalizi si sono diffusi nelle località finitime quali Brunico, Bressanone, Vipiteno e Merano, dando vita al così detto percorso 5 stelle. In seguito la tradizione si è allargata in tutto il Trentino Alto Adige e poi, estendendosi in tutto l’arco Alpino, hanno finito per coinvolgere località del Piemonte e della Valle d’Aosta, inserendosi nelle tradizioni storiche locali, per approdare alle fiere e le piazze delle grandi città.

Mercatini di Natale e oltre

Fino a tempi piuttosto recenti, infatti, il Mercatino di Natale terminava il 24 dicembre mantenendo la sua stretta connotazione di Mercatino del periodo dell’Avvento. In seguito però al grande successo commerciale alcuni mercatini sono stati prolungati sino all’1 gennaio o addirittura al 6 gennaio.
In alcune località, come per esempio a Vienna, si è registrata la differenziazione fra Mercatino dell’Avvento e Mercatino di Capodanno che ovviamente chiude i battenti a inizio dell’anno nuovo.

Giorno di Natale: disco Rosso

San Siro vescovo da Pavia a Milano

Calendario Avvento e idee per il Natale

Pan di Zenzero alias Gingerbread

Quattro zampe a Natale

Vino e Luna secondo gli almanacchi

Cani migliori amici anche per le vacanze

Crocifisso di Como storia e tradizione

Lario e astronomia

Pietra di Barnaba: il mistero e Como

San Silvestro Santo di fine anno

San Nicola e Babbo Natale? (parte I)

Giornata Internazionale della Luce

Abete di Natale cercasi disperatamente

Avvento Ambrosiano e Avvento Romano

Babbo Natale – San Nicola (parte II)

Babbo Natale Rosso già San Nicola (III)

La Novena di Natale origini e tradizioni

San Basilio alias Babbo Natale?

La Befana carta di identità

Capodanno e fusi orari

Anno nuovo? Vita nuova?

Altri spunti e curiosità @